Gorizia 18/18 dalla Guerra alla Pace – il ruolo delle Cantine durante la guerra

21 febbraio 2019

Il progetto presentato dal Comune di Gorizia in partnership con Associazione èStoria, Isig e l’Associazione Isonzo intende valorizzare, a 100 anni dal termine della Prima Guerra Mondiale, il territorio che ne è stato protagonista, la sua storia e cultura, ma anche come corollario fondamentale della proposta turistica più attuale, la sua produzione agroalimentare e vitivinicola di eccellenza.

Il 21 febbraio si farà tappa in uno dei luoghi più suggestivi del Collio: Villa Russiz. La serata prevede la presenza del Professor Pascoli, che presenterà un libro, oltre al Sindaco di Capriva Sergon, e molte altre autorità. Ad arricchire la serata il concerto delle Freevoices gruppo vocale nato nel 2011 che hanno già sostenuto esibizioni di grande rilievo in grado di dimostrare la loro bravura e l’ampiezza del loro repertorio in tutto il mondo.


Il libro che varrà presentato “La Prima Guerra Mondiale a Capriva 1914 – 1918” è un volume che raccoglie le testimonianze degli abitanti del paese. I materiali raccolti saranno presentati in forma di dialogo tra il Sindaco Daniele Sergon ed il Professor Pascoli che verranno intervallati dagli interventi musicali delle Freevoices con alcuni pezzi tratti dallo spettacolo “Fronti di guerra. Fronti di pace”. Il ruolo di Villa Russiz fu centrale, come Ospedale militare, durante il conflitto e ben si presta alle suggestioni di una serata profonda e importante.


L’inizio della serata è fissato per le ore 20 con la presentazione del Professor Pascoli. Ore 21 inizio concerto delle Freevoices. Ingresso Libero