Villa Russiz al Collio Day - Napoli e Bari
Il 23 novembre si è svolta la quarta edizione del Collio Day, l’appuntamento organizzato dal Consorzio di Tutela Vini Collio in collaborazione con le delegazioni AIS (Associazione Italiana Sommelier).
L’obiettivo di questo evento è quello di promuovere le eccellenze enologiche e gastronomiche del Collio nel panorama italiano. Il Collio Day si è svolto in ben 15 città italiane contemporaneamente e Villa Russiz ha partecipato a Napoli, con il Pinot Grigio 2016, e a Bari, con il Pinot Bianco 2016.
La proposta ha visto una selezione di sette tra i vini più rappresentativi del Collio, in degustazione: 3 varietà autoctone, 2 varietà internazionali, un vino d’annata e un Collio Bianco. Le aziende scelte provenivano necessariamente dai 7 Comuni della provincia di Gorizia che rientrano nella denominazione: Cormòns, Dolegna del Collio, Gorizia, San Floriano del Collio, Capriva del Friuli, Mossa e Farra d’Isonzo.
I vini sono stati abbinati a diverse stagionature dei formaggi del Consorzio Formaggio Montasio Dop. Grazie alla collaborazione tra il Consorzio di Tutela Vini Collio e PromoTurismo FVG, la serata è stata animata da un seminario introduttivo per offrire ai partecipanti una panoramica della cultura e della tradizione enogastronomica di un territorio unico.