La Ribolla Gialla 2017 è Golden Star per Vinibuoni D'Italia

01 agosto 2018

La Ribolla Gialla 2017 è stata insignita della Golden Star all'interno della guida 2019 Vinibuoni d'Italia, edita dal Touring Club Italiano e curata da Mario Busso e Alessandro Scorsone. La Golden Star viene assegnata ai vini d’eccellenza per la qualità, la piacevolezza, la bevibilità e la corrispondenza vino-vitigno-territorio.

Questo vino ha guadagnato anche la Corona del Pubblico nella categoria "Oggi le Corone le decido io". Si tratta di un evento collaterale che prende in esame gli stessi vini selezionati dalle commissioni di Vinibuoni d'Italia e sottoposti all'assaggio preparato e attento di una giuria composta da sommelier, giornalisti, produttori e winelovers.

La Ribolla Gialla di Villa Russiz riesce ad esprimere tutto il potenziale del Collio, ha un color giallo paglierino con riflessi verdi, un bouquet piacevole che ricorda sentori di bosco, con richiamo all'acacia e al rovere. Perfetta per le fritture di pesce e verdura, anche pastellata, regge i formaggi saporiti e si accosta magnificamente ai piatti di pesce che prevedano la presenza di pomodoro.

La Guida Vinibuoni D'italia si ispira alla tradizione enologica italiana e vuole principalmente valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità. Unica nel panorama italiano ed internazionale, si dedica esclusivamente ai vini da vitigni autoctoni, cioè ai quei vini prodotti al 100% da vitigni che sono presenti sulla nostra Penisola da oltre 300 anni. Inoltre il meccanismo della kermesse è assolutamente trasparente e si basa su un processo di selezione rigoroso. Collaborano oltre 80 degustatori riuniti in 21 commissioni di lavoro che operano nella loro regione di competenza.