A Villa Russiz la XVI Assemblea Mirabilia network: territorio, promozione turistica, eccellenze vitivinicole, cooperazione transfrontaliera.
Oggi Villa Russiz ha ospitato la XVI Assemblea di Mirabilia Network, l'associazione che unisce e valorizza le aree dei siti UNESCO – Patrimonio dell’umanità in Italia. Un evento annuale che il network, nato oltre 10 anni fa, ha celebrato con la presenza di Andrea Prete, presidente di Unioncamere italiana e di Angelo Tortorelli, presidente di Mirabilia Network, e di 13 presidenti di 21 Camere di commercio italiane, nei cui territori insistono 34 siti Unesco.
“L’iniziativa di Mirabilia nasce da 18 Camere di commercio – ha ricordato il presidente di Unioncamere, Andrea Prete – ed stata sposata in pieno da Unioncamere perché finalizzata alla promozione turistica di territori con sedi di siti Unesco. La leva del turismo è fondamentale per l’economia italiana. Unioncamere nelle sue attività pone grande attenzione a questo settore in linea anche con quanto richiesto a livello ministeriale e questa iniziativa sul Collio punta a dare ulteriore sviluppo a Mirabilia in un ambiente bellissimo tra colline e vigneti che sono un’autentica eccellenza italiana”.
La scelta della prestigiosa location di Villa Russiz, collocata nel paesaggio rurale Collio-Brda tra l’Isonzo e lo Judrio, rappresenta una occasione per far conoscere uno dei gioielli dei 34 Siti rappresentati da Mirabilia: le eccellenze paesaggistiche, storiche, artistiche e culturali del territorio, coniugate ad una produzione enologica di qualità elevatissima, offre lo spunto per una promozione turistica che va oltre l’evento di Capitale Europea della Cultura Go!2025 e colloca effettivamente il territorio della Venezia Giulia tra le mete turistiche più ambite e richieste.
“Questa è un’opportunità – ha rilevato il presidente di Mirabilia, Angelo Tortorelli - per utilizzare il Network per tutto quello che questo territorio potrà rappresentare a livello italiano e in ambito europeo nei prossimi anni. Luoghi meravigliosi, contenuti di cultura, di turismo, di sviluppo, di produzione di alto livello: dati su cui Mirabilia fonde la sua attività. A questo appello di partecipazione all’Assemblea annuale oggi sono rappresentate 21 Camere di commercio e Unioncamere che hanno colto l’invito di venire qui a Capriva del Friuli”.
“Avere a Villa Russiz i rappresentanti camerali che fanno parte della rete nazionale che ricomprende i territori con al loro interno le aree riconosciute patrimonio Unesco è particolarmente importante per tutta questa zona del Collio. Come Camera di commercio Venezia Giulia – sottolinea il presidente Antonio Paoletti - e assieme alle altre istituzioni siamo impegnati nella predisposizione dei contenuti necessari per puntare al riconoscimento a patrimonio Unesco del paesaggio rurale Collio-Brda. E in questo senso avere il sostegno del Network Mirabilia e di Unioncamere è molto importante anche per la creazione del dossier di candidatura”.