Guarda la gallery

Argento per Villa Russiz nella The Italian Wine Competition

11 marzo 2019


La prima edizione di WOW, The Italian Wine Competition, organizzata da Civiltà del Bere, si conclude con un ottimo risultato per Villa Russiz. La giuria designata e la redazione della rivista specializzata hanno valutato  il Friulano Doc 2017 e il Sauvignon De La Tour 2016 Villa Russiz, entrambi con un punteggio tra i 90 e i 94 punti, assegnando loro la medaglia d’argento.

Il Friulano è stato così descritto: “Giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il naso risulta intenso, complesso e fine. Si evidenziano sentori di pesca bianca, pompelmo giallo, erbe officinali, acacia, oltre a una nota minerale e a una leggera affumicatura. All’assaggio risulta avvolgente, di buona freschezza e verticalità. Chiusura sapido-minerale.”

Il Sauvignon De La Tour, invece: “Il ventaglio olfattivo è intenso e complesso. Si muove soprattutto tra il fruttato e il vegetale, con note tropicali, di kiwi, carciofo e un leggero richiamo balsamico. All’assaggio il sorso risulta fresco, elegante, di buona struttura. Il palato mostra una buona avvolgenza e un taglio citrino ancora in evoluzione. Chiude con grande freschezza e sapidità.”

Un traguardo di tutto rispetto che conferma l'impegno della cantina a produrre vini eccezionali dal punto di vista qualitativo, vera espressione della tipicità del territorio.