Guarda la gallery

San Martino in Villa Russiz

07 novembre 2022

L’11 novembre si celebra la Festa di San Martino, detta anche Estate di San Martino. Si tratta di un'importante ricorrenza che unisce la leggenda legata al personaggio, che morì in questa data, al rituale agricolo legato all'apertura delle botti di vino novello. Da qui l’espressione “San Martino, ogni mosto diventa vino”. L’immaginario legato alla vita del Santo è così affascinate che perfino Giosuè Carducci si ispirò a questa data per comporre una delle sue poesie più celebri.

La leggenda di San Martino

Il culto per San Martino, vescovo di Tours, nato nel 316 d.C nel territorio dell’attuale Ungheria e portato in Italia dai Franchi, è riconosciuto in tutta Italia. La sua storia è celebre: durante una delle sue solite sorveglianze notturne, Martino incontrò un mendicante per strada. Vedendolo molto sofferente per il freddo decise di compiere un gesto di generosità nei suoi confronti: tagliò in due il suo mantello con la sua spada e ne condivise una metà con l'uomo. La notte seguente gli comparve in sogno Gesù e una volta sveglio la mattina seguente, Martino vide che il suo mantello era di nuovo integro. Da quel momento dedicò la sua vita all’evangelizzazione. Morì l’8 novembre del 397 e il suo funerale si celebrò l’11 novembre, data fortemente simbolica che si colloca a metà tra la festa di San Michele Arcangelo (29 settembre) che sconfisse il drago e il Natale (25 dicembre) nascita di Gesù.

L’evento in Villa Russiz

Villa Russiz in questa importante occasione propone un raffinato percorso enogastronomico durante il quale sarà possibile degustare, nella suggestiva cornice dei vigneti della Villa, le migliori bottiglie firmate Villa Russiz. Durante l’evento, oltre alla musica e alla presenza delle lanterne caratteristiche gli ospiti saranno accompagnati in una visita guidata all’interno della cantina storica. Si può partecipare agli appuntamenti - che si terranno sabato 12 novembre dalle 12 alle 21 e domenica 13 novembre dalle 12 alle 18 - solo previa prenotazione (il costo è di 60 euro) inviando una mail a villarussiz@villarussiz.it o telefonando a 048180047.

Il menu dell’evento prevede:

Benvenuto

Ribolla Gialla Spumante Brut Charmat
Aperitivo

Gnocco fritto servito con prosciutto crudo (Friulano 2021)
Antipasto

Porcini Gratinati (Sauvignon De La Tour 2021)
Primo Piatto

Cestini di Frico con gnocchi di zucca e ricotta affumicata (Maisha)
Secondo Piatto

Filetto di maiale BBQ cotto a bassa temperatura con crema di castagne (Merlot Graf De La Tour 2016)
Dolce

Mousse di Torrone (grappa Villa Russiz)

Non perdere l’occasione di assaporare vini squisiti figli di un territorio unico e speciale. Villa Russiz tratta ogni acino d’uva con una dedizione totale per produrre bottiglie eccellenti che non smettono di collezionare premi e riconoscimenti.