Guarda la gallery

I vini rossi di Villa Russiz

31 ottobre 2022

Il vino rosso è amato in tutto il mondo. Dal color porpora al rubino, fino al granato e all’aranciato, è caratterizzato da un’ampia varietà di profumi – fiori, frutta, erbe, spezie – e da un’elevata sensazione di corposità e tannicità. La temperatura perfetta per degustarlo è compresa tra i 14 e i 20 gradi, e gli abbinamenti migliori con il cibo sono le carni rosse, la cacciagione, i formaggi e in genere tutti i piatti basati su cotture lente e sughi strutturati. Grazie alle sue proprietà nutritive, il vino rosso, se bevuto con moderazione, aiuta inoltre la buona salute essendo ricco di antiossidanti, vitamine e minerali. Il rasveratrolo infatti, la sostanza presente in tutti i vini di questo tipo, previene l’obesità, riduce gli stati depressivi e migliora la capacità cardiovascolare.

Il vino viene prodotto attraverso un processo microbiologico – la vinificazione - che consiste prima nella spremitura dei chicchi d’uva e poi nella fermentazione del succo che ne deriva, il quale diventa vino. A differenza del vino bianco, nella vinificazione in rosso il mosto viene lasciato a fermentare con tutti i residui derivanti dalla pigiatura, così da estrarre i polifenoli e le sostanze coloranti naturali presenti sulle bucce degli acini, che saranno in grado di donare al vino non solo il caratteristico colore ma anche strutture e aromi particolarmente intensi. La fase di svinatura avviene alla fine della fermentazione ed è il momento in cui bisogna separare le vinacce dal vino. Il travaso in vasche di vari materiali fa proseguire l’invecchiamento che può superare i cinque anni.

Nella rosa dell’offerta Villa Russiz troviamo dei rossi eccellenti e pluripremiati. Si tratta di vini che vantano un aroma fruttato e una corposità che viene influenzata dalla fermentazione, dal clima e dalla possibilità di invecchiare in botti di rovere.

Il Merlot di Villa Russiz ha colore rosso rubino un profumo e un sapore erbaceo con note di tabacco; il Cabernet Sauvignon ha un colore rubino più intenso ed è ricco di acidità all’assaggio. La sua particolarità è che rimane speziato da giovane per diventare più raffinato con l’invecchiamento; il Pinot nero ha profumo di lampone da giovane ma si affina con il tempo assumendo caratteristiche sempre più aristocratiche. Imperdibile il Les Enfants targato Russiz dove i sentori fruttati si uniscono ad aromi speziati e piacevolmente erbacei, un’unione che proviene dai tre vitigni utilizzati: Merlot, Cabernet Sauvignon e Refosco dal Peduncolo Rosso.

Qui le selezioni di vini rossi, con tutte le specifiche di etichetta: https://www.villarussiz.it/it/prodotti.html