Guarda la gallery

Serata di degustazione al Caffé Tommaseo di Trieste

26 luglio 2018

Una serata incredibile al Caffè Tommaseo all'insegna del ottimo abbinamento di cibo e vino. Protagonisti le bottiglie di Villa Russiz, selezionate con cura per accompagnare prima i finger food creati appositamente dallo Chef Stefano Blasotti, poi un light dinner con due gustose portate. Si parte con l'aperitivo degustazione e il Friulano 2016 Villa Russiz. Un vino che si sposa perfettamente, grazie alla sua perfetta mineralità,  al piatto delicato scelto come prima portata: il Baccalà mantecato con patate profumate alla vaniglia e limone. Si prosegue con il Sauvignon 2016 Villa Russiz, elegante e vellutato, abbinato al Pesce Spada affumicato con purea di melanzane e pomodoti confit. E infine il Gräfin De La Tour 2013 Villa Russiz, profumato ed intenso, che esalta in modo encomiabile la Terrina di verza e panchetta con hamburger di seppia e polvere d'oliva.

Si passa poi alla cena: due portate sorprendenti. La Terrina al pomodoro e pesto di basilico con carpaccio di branzino accompagnato dalla Malvasia 2016 Villa Russiz, un vino dal bouquet ampio e aromatico con sentori di pesca e albicocca. E il Tonno Tataky con zucchine novelle profumate alle erbe con il Pinot Bianco 2017 Villa Russiz.

Nella zona più prestigiosa della città di Trieste, vicino alla celeberrima Piazza Unità d’Italia, il Caffè Tommaseo deve il suo nome a Tommaso Marcato, che lo fondò nel 1830. Dal 1954 il Caffè Tommaseo è tutelato come monumento storico e artistico ed insignito dell’onoreficenza di “Locale storico d’Italia”. Oggi il locale, completamente rinnovato, ha una nuova gestione che coniuga lo storico caffè con il marchio dell’Enoteca Bischoff,  famosa enoteca fin dal 1777 che assicura l’altissimo livello della scelta di vini.